Passa ai contenuti principali

Saffron risotto

A perfect sunday lunch with some american friends, I prepared suffron risotto and they were very happy to see a demo of the preparation. The tip for a good risotto is listening its sound, it changes during the preparation and can really help you!


Ingredients (for 4 people)

For the risotto:
450 g Arborio rice
Saffron
1 glass of white wine
Vegetable broth
Half white onion
20 g Butter
2 tbsp Parmesan
5 tbsp extra virgin oil 
Salt

For the broth:
1 tomato
1 potato
1 carrot
half white onion
2 liters of water

First of all: prepare the broth. Put into a pot about 2 liters of water, the cleaned tomato, the carrot without the peel, the half onion and the peeled potato. Boil for about 1 hour and half. 

Reheat an half cup of water and put in it the saffron pistils for about 2 hours. 

In a pan put in the extra virgin oil, when the oil is warm add the chopped onion. Wait less then 1 minute and add the arborio rice, toast it for a couple of minute stirring continuously, then add the glass of white wine and wait that the alcohol evaporates and then add two cup of broth (just broth with no vegetables, if you want you can strain it before beginning with the risotto preparation).
Repeat this operation (adding a little of broth) until the rice is almost ready, now add the water of saffron and stir, wait one minute until the yellow water will be taken up. 
Now turn off the fire and add the parmesan and butter and stir, when you see the risotto is perfectly compact, it's ready. 
Buon appetito!



Commenti

  1. Ciao Giulia, ho adorato quel film, e anzi proprio la sua visione mi ha ispirato per aprire il blog. E anche questo blog è delizioso! Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa di Kreattiva e sono diventata subito tua lettrice fissa: quando vuoi passa da noi, su Frizzi e Pasticci (http://cecieviola.blogspot.it/) : un dolcetto di tuo gusto lo troverai senz'altro! Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cecilia, grazie per il commento, anch'io ti ho conosciuta grazie a Kreattiva! Sono diventata membro del tuo blog, ricette molto interessanti e creative! : )

    RispondiElimina
  3. Ciao Cecilia, grazie per essere passata da me, mi unisco volentieri anche io ai tuoi fan ^_^
    Un abbraccio
    Fra

    RispondiElimina
  4. ho adorato il film e come non adorare il tuo blog??? mamma mia quante ricettine slurposissime... sono una tua nuova follower con immenso piacere.. noemi http://truccoedintorni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Grazie Francesca e Noemi per i preziosissimi commenti! : )

    RispondiElimina
  6. Grazie Valentina, divento subito anch'io tua follower! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Braciolettine alla messinese

Ingredienti (per circa 40 braciolettine):  40 fettine di lacerto di vitellone tagliato sottile a 5mm circa 10 fette di Pancarrè Parmigiano q.b. Pecorino q.b. Provola dolce q.b. Olio evo q.b. Preparazione:   Eliminare il bordino dalle fette di pancarrè, grattugiarle con un frullatore qualche secondo, aggiungere parmigiano, pecorino, sale e un filo d'olio e riporre il tutto in una ciotola.   Sistemare le fette di carne sulla carta da forno e spennellarle con l'olio evo.  Disporre su ciascuna fetta di carne una manciata di preparato di pancarrè grattugiato.  Aggiungere la provola anch'essa grattugiata con il frullatore.  Richiudere ciascuna fetta di carne prima i lembi lateralmente e poi per la lunghezza, infine ripassare la fettina di carne arrotolata nell'incavo della mano per dargli la tradizionale forma cilindrica.  Infine inserire su ogni stecchino di legno circa 6 braciolettine.  Le braciolettine possono essere cott...

Scones

Gli scones?! Li conoscete? Dopo aver girato tutti i locali di Milano e Houston per trovare il miglior scone di sempre ho deciso di provare a farli in casa. Sono un tipico dolce scozzese dalla particolare forma triangolare, adatto da accompagnare con il thè o per la colazione, l'importante è mangiarli ancora tiepidi. Provateci anche voi! And finally....ecco i miei scones!!! Buonissimi!!! Ingredienti:  250 g farina  100 g zucchero 100 g burro  1 uovo 50 g sour cream o yogurt bianco 100 g gocce di cioccolato o mirtilli  1/2 bustina lievito per dolci 1 cucchiaino di bicarbonato 1 pizzico di sale Preparazione:   In un recipiente ponete la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e 1 pizzico di sale. Aggiungete il burro morbido e lavorate il tutto con le mani, aggiungete  quindi le gocce di cioccolato o i mirtilli. A parte in un recipiente più piccolo mescolate insieme la sour cream o lo yogurt e l'uovo. Unite...

Menù della vigilia

Vi propongo un menù speciale e semplice, che è possibile preparare in poche ore, senza rinunciare al relax  di questi giorni di festa! Proporrò le ricette dettagliate solo di alcuni di questi piatti, quelli che secondo me non possono mancare questo Natale!  Per le altre ricette, se avete qualche difficoltà chiedete pure e le aggiungo.  Cozze gratinate  Per il ripieno: prendere qualche fetta di pane in cassetta e frullarlo con un mixer, unirlo al parmigiano grattugiato, olio, un pizzico di sale e una manciata di prezzemolo. Riscaldare una pentola alta aggiungere le cozze (a seconda delle persone) e poca acqua. Dopo pochi minuti quando le cozze si saranno aperte, prenderle una ad una, tenere solo la metà dove c'è il frutto e condirla con la mollica che avrete preparato precedentemente. Adagiarle su una teglia e versare un altro filo d'olio. Infornare in forno preriscaldato per qualche minuto, meglio sarebbe se il vostro forno avesse la modalità grill, per farle abb...