Passa ai contenuti principali

About me


Questa sono io!
come al solito mentre mangio.

Quando ero piccola la mia golosità era talmente tanta che ho iniziato a preparare i dolci da sola e già allora sfornavo ciambelle e torte per le mie merende.
Da grande questa passione ha lasciato il posto a quella per il Marketing e oggi nel tempo libero mi dedico alla cucina e a questo blog. 

Spero di trasmettervi un po' della mia curiosità e della mia passione per le cose buone e genuine. E sopratutto mi piacerebbe che questo spazio possa diventare anche il vostro, un posto dove condividere la cucina di tutti i giorni e dove trovare nuove idee. 

Per golosi ma non solo, per amanti della buona tavola e per chi semplicemente ama curiosare tra le ricette.

Questo blog prende ispirazione dal film Julie&Julia che consiglio a tutti di vedere! Fa venir voglia di assaporare la vita in ogni suo attimo e vivere ogni momento con la stessa gioia che ci può dare un buon piatto di pasta.

Spero che questa possa essere una bella esperienza da "mordere" insieme!



This is me!

Greedy for nature, baker for greediness!

When I was young, my parents generally didn't bake for me, so I began to bake by myself. So since I was young I baked pies and caked for my afternoon snacks.

By the time I needed to give more time to my studies in Marketing and less time to the cuisine, but now when I don't work I spend my spare time cooking and writing on this blog.

I hope to transfer you a little of my curiosity for the cuisine and my passion for the authentic and genuine food. I wish that this space could be yours too, a space where share daily recipes and where find new ideas.

This blog is inspired by Julie&Julia movie that I suggest you to watch! As the main character I want to enjoy the life every moment and live each moment with the same enthusiasm that gives you eating a good pasta plate.

I wish that this blog will be a great experience "biting" together!

Post popolari in questo blog

Braciolettine alla messinese

Ingredienti (per circa 40 braciolettine):  40 fettine di lacerto di vitellone tagliato sottile a 5mm circa 10 fette di Pancarrè Parmigiano q.b. Pecorino q.b. Provola dolce q.b. Olio evo q.b. Preparazione:   Eliminare il bordino dalle fette di pancarrè, grattugiarle con un frullatore qualche secondo, aggiungere parmigiano, pecorino, sale e un filo d'olio e riporre il tutto in una ciotola.   Sistemare le fette di carne sulla carta da forno e spennellarle con l'olio evo.  Disporre su ciascuna fetta di carne una manciata di preparato di pancarrè grattugiato.  Aggiungere la provola anch'essa grattugiata con il frullatore.  Richiudere ciascuna fetta di carne prima i lembi lateralmente e poi per la lunghezza, infine ripassare la fettina di carne arrotolata nell'incavo della mano per dargli la tradizionale forma cilindrica.  Infine inserire su ogni stecchino di legno circa 6 braciolettine.  Le braciolettine possono essere cott...

Riso basmati alle mele, scamorza e speck

Un po' di India in questo blog! La cucina internazionale è un'altra delle mie passioni, adoro sperimentare, anche se non sempre rimango soddisfatta da quello che assaggio, alcuni sapori non riesco proprio a farmeli piacere (vedi cucina giapponese, non me ne vogliano tutti gli amanti di questa sicuramente interessante arte). La ricetta che vi propongo per quanto utilizzi un riso tipicamente indiano (tipo basmati) è abbastanza italianizzata per piacere a tutti, ma sicuramente il sapore vi ricorderà qualcosa di esotico e speziato, provatela! Ingredienti per 4 persone: 350 g Riso basmati 1 Mela tipo golden Scamorza affumicata q.b. Speck 4-5 fette Brodo vegetale granulare Cipolla 1 bicchiere vino bianco Olio extra vergine di oliva Sale Preparazione: In una pentola preparate il brodo vegetale, in un'altra l'olio e la cipolla tagliata a pezzettini e fatela soffriggere, dopo pochi minuti aggiungete anche lo speck tagliato finemente. Dopo che la cipolla si sarà...

Spaghetti al nero di seppia con pesto di pistacchio ciuffi di calamaretti e pomodorini

Buon Halloween a tutti con questa ricetta alla vista un po' horror (come sempre quando di mezzo c'è il nero di seppia)... ma vi assicuro squisita, l'ho mangiata un paio di volte in un ristorante di Genova, ma devo dire che con qualche rivisitazione questa versione è anche più buona, provare per credere! Ingredienti:  Spaghetti al nero di seppia Pomodorini pachino Pesto di pistacchio Ciuffi di calamaretti Vino bianco Olio Aglio Sale Preparazione: Riscaldate il forno con la modalità grill. Ricoprite una teglia di carta da forno, adagiate i pomodorini in spicchi con un pizzico di sale e un filo d'olio infornate per 10-15 min con la modalità grill. In un padella riscaldate l'olio con l'aglio, lavate i ciuffi di calamaretti tagliateli in pezzetti più piccoli e fateli saltare in padella con mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattempo in una ciotola ponete qualche cucchiaio di pesto di pistacchio e allungatelo con qual...