domenica 7 agosto 2011

Cassata al forno

Uno dei dolci più famosi della tradizione siciliana, la cassata. Oggi ve la presento in una versione che pochi conoscono ma che preferisco, poichè meno dolce di quella tradizionale e quindi più piacevole da gustare. La glassa esterna e le preziosissime decorazioni lasciano il posto alla decisa consistenza di una pasta frolla aromatizzata e alla ricotta ben lavorata (rigorosamente di latte vaccino) con gocce di cioccolato.

Ingredienti:

500 g di farina
200 g di burro
4 uova
1/2 bicchiere di Marsala o Rum (anche se il sapore è molto diverso in mancanza del Marsala si può utilizzare anche il Rum scuro)
350 g di zucchero
700 g di ricotta di latte vaccino
150 g di gocce di cioccolato fondente
cannella
100 g di zucchero a velo
sale

Preparazione

Preparare una pasta frolla impastando la farina con il burro lavorato a crema, circa 100 g di zucchero, il Marsala o Rum, un pizzico di sale, 4 tuorli e 2 albumi. Lavorare la pasta e lasciare riposare in frigo per circa un'ora, dopo averla avvolta nella pellicola. 
A parte, lavorare la ricotta con lo zucchero rimasto, sino ad ottenere una crema omogenea senza grumi,  unire le gocce di cioccolato, infine aggiungere un pizzico di cannella. 
Spianare la pasta frolla in due dischi, foderare con un disco una teglia imburrata, versate sopra il ripieno di ricotta e ricoprire con l'altro disco, stando ben attenti a sigillare le due parti per evitare che si aprano durante la cottura.

                                      

Cuocere in forno preriscaldato per circa un'ora a 180°, diminuendo la temperatura con il passare del tempo sino a 150°, quando il dolce sarà pronto lasciatelo raffreddare e spolveratelo con abbondante zucchero a velo. 

                            

                             

                            

                              

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...