sabato 31 ottobre 2015

Spaghetti al nero di seppia con pesto di pistacchio ciuffi di calamaretti e pomodorini


Buon Halloween a tutti con questa ricetta alla vista un po' horror (come sempre quando di mezzo c'è il nero di seppia)... ma vi assicuro squisita, l'ho mangiata un paio di volte in un ristorante di Genova, ma devo dire che con qualche rivisitazione questa versione è anche più buona, provare per credere!



Ingredienti: 
Spaghetti al nero di seppia
Pomodorini pachino
Pesto di pistacchio
Ciuffi di calamaretti
Vino bianco
Olio
Aglio
Sale

Preparazione:
Riscaldate il forno con la modalità grill. Ricoprite una teglia di carta da forno, adagiate i pomodorini in spicchi con un pizzico di sale e un filo d'olio infornate per 10-15 min con la modalità grill.



In un padella riscaldate l'olio con l'aglio, lavate i ciuffi di calamaretti tagliateli in pezzetti più piccoli e fateli saltare in padella con mezzo bicchiere di vino bianco.


Nel frattempo in una ciotola ponete qualche cucchiaio di pesto di pistacchio e allungatelo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta sino a quando non assume una consistenza abbastanza liquida. Lasciate la pasta un po' al dente, scolatela e versatela nella padella con i calamaretti. Aggiungete la crema di pesto di pistacchio e mantecate. Impiattate e ultimate la preparazione del piatto adagiando i pomodorini caramellati al forno su ogni piatto. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...