domenica 21 agosto 2011

Involtini di melanzane

Anche oggi una ricetta molto tradizionale ed estiva, ma rivisitata per venire incontro all'esigenza di chi pur volendo diminuire i grassi non vuole rinunciare al gusto. Per preparare questi involtini, invece che friggere le melanzane le griglieremo. Lo stesso trucchetto può essere usato quando si prepara la parmigiana, certo il risultato per i cultori di questo piatto è sensibilmente diverso, però vi assicuro che è buono altrettanto.





Ingredienti

2 Melanzane grandi (meglio quelle nere che violette)
Pancarrè o Pan Bauletto
Provola
Parmigiano grattugiato
Pecorino grattugiato
Aglio
Menta in foglie
Olio extra vergine d'oliva

Lavare e tagliare le melanzane, dopodichè grigliarle.
Vi dò un consiglio, le melanzane potete grigliarle anche nella piastra elettrica (quella che si usa per i panini), avendo l'accortezza di usare della carta da forno su entrambi i lati in modo tale che le melanzane non si attacchino alla ghisa.
Dopo averle grigliate, preparate il ripieno delle nostre melanzane. Con un mixer tritate grossolanamente il pancarrè o il panbauletto q.b. , dopo avergli tolto il bordo esterno.
Riponete in una terrina il pancarrè tritato, aggiungete una manciata di parmigiano, del pecorino, un pizzico di sale e pepe, uno spicchio piccolo di aglio tritato, la menta in foglie spezzettata con le dita (perchè con le forbici o il coltello potrebbe ossidarsi) e condite con dell'abbondante olio extra vergine d'oliva.
Amalgamate il tutto con le mani, sino a quando il composto non si sarà ammorbidito in ogni sua parte.
Dopodichè prendete le melanzane grigliate e riempitele a mò di involtini, riponetele in una teglia con un filo d'olio sul fondo. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa, qualche minuto prima di toglierle dal forno, cospargetele di provola tritata e rimette in forno per pochi minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...