giovedì 18 agosto 2011

Polpi affogati

Il polpo molto spesso viene confuso e chiamato "polipo" in realtà pochi sanno che il "polipo" è un organismo marino che dà luogo, in alcune zone del mondo, a vere e proprie costruzioni come le barriere coralline, pertanto non è commestibile. Quello cui facciamo riferimento in cucina è quindi il polpo. 
Per il momento preoccupiamoci di abbandonare le consuete cotture di questo mollusco (come le ricette del polpo all'insalata o con le patate in umido), per proporne una semplice e che lascia intatto il sapore di questo splendido prodotto del nostro mare. 



Ingredienti


4-5 Polpi piccoli
Pomodori rossi tipo ramato o pomodorini pachino
Origano
Prezzemolo
Aglio
Olio

Lavare e pulire i polpi, metterli in un tegame con olio, i pomodori tagliati in pezzi piuttosto grossolani, un aglio in camicia e origano.


Lasciarli cuocere nella loro stessa acqua a fuoco moderato, chiusi da un coperchio. Quando inizieranno a bollire abbassare la fiamma e lasciare andare (sempre con il coperchio) per almeno 30 minuti.
Non appena saranno pronti aggiungete una manciata di prezzemolo e serviteli al piatto con il loro condimento.  Senza parole.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...