venerdì 26 agosto 2011

Riso basmati alle mele, scamorza e speck

Un po' di India in questo blog! La cucina internazionale è un'altra delle mie passioni, adoro sperimentare, anche se non sempre rimango soddisfatta da quello che assaggio, alcuni sapori non riesco proprio a farmeli piacere (vedi cucina giapponese, non me ne vogliano tutti gli amanti di questa sicuramente interessante arte).
La ricetta che vi propongo per quanto utilizzi un riso tipicamente indiano (tipo basmati) è abbastanza italianizzata per piacere a tutti, ma sicuramente il sapore vi ricorderà qualcosa di esotico e speziato, provatela!


Ingredienti per 4 persone:

350 g Riso basmati
1 Mela tipo golden
Scamorza affumicata q.b.
Speck 4-5 fette
Brodo vegetale granulare
Cipolla
1 bicchiere vino bianco
Olio extra vergine di oliva
Sale

Preparazione:

In una pentola preparate il brodo vegetale, in un'altra l'olio e la cipolla tagliata a pezzettini e fatela soffriggere, dopo pochi minuti aggiungete anche lo speck tagliato finemente. Dopo che la cipolla si sarà rosolata, versate il riso nella pentola e fatelo dorare, dopodichè aggiungete un bicchiere di vino bianco per sfumare. Lasciate che l'alcool evapori, iniziate ad aggiungere un mestolo colmo di brodo vegetale (e continuate come fareste per un normale risotto), quando il riso sarà pronto (circa dopo 9-11 minuti) aggiungete a fuoco spento la scamorza tagliata a dadini e le mele, anche queste tagliate in pezzettini piccoli. Mescolare e impiattare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...