giovedì 22 dicembre 2011

Menù della vigilia

Vi propongo un menù speciale e semplice, che è possibile preparare in poche ore, senza rinunciare al relax  di questi giorni di festa! Proporrò le ricette dettagliate solo di alcuni di questi piatti, quelli che secondo me non possono mancare questo Natale!  Per le altre ricette, se avete qualche difficoltà chiedete pure e le aggiungo. 

Cozze gratinate 
Per il ripieno: prendere qualche fetta di pane in cassetta e frullarlo con un mixer, unirlo al parmigiano grattugiato, olio, un pizzico di sale e una manciata di prezzemolo.
Riscaldare una pentola alta aggiungere le cozze (a seconda delle persone) e poca acqua. Dopo pochi minuti quando le cozze si saranno aperte, prenderle una ad una, tenere solo la metà dove c'è il frutto e condirla con la mollica che avrete preparato precedentemente. Adagiarle su una teglia e versare un altro filo d'olio.
Infornare in forno preriscaldato per qualche minuto, meglio sarebbe se il vostro forno avesse la modalità grill, per farle abbrustolire solo di sopra.

Cocktail di Gamberi
Per la salsa aurora (dò solo gli ingredienti perché va preparata un po' ad occhio, a seconda di quanta se ne prepara): maionese, ketchup, poche gocce di salsa worcester, qualche goccia di limone e poche gocce di angostura. Tagliare un radicchio a listarelle sottili e unirle alla salsa aurora, sbollentare per pochi minuti i gamberi e sbizzarritevi nella presentazione.

Zucchine alla scapece rivisitate
Tagliare le zucchine a rondelle, friggerle in un tegame. Quando si saranno dorate, metterle in un'altra padella aggiungere qualche foglia di basilico, createvi un piccolo spazio al centro della padella mettete dell'aceto e un cucchiaino di zucchero, farlo riscaldare e mescolarlo al tutto a fuoco acceso, salare e pepare. Ecco un contorno semplice e  veloce. 


Crema all'arancia
Ingredienti:
500 g di latte intero
100 g di zucchero
2 uova
50 g di farina
scorza di un'arancia non trattata

Tritare finemente la buccia d'arancia con lo zucchero, mettere il composto in un pentola, aggiungere gli altri ingredienti (la farina setacciata) e accendere il fuoco iniziare a girare sino a quando la crema non si sarà addensata.
Questa crema è ottima per condire sia il panettone perché ricorda il sapore della frutta candita ma anche per il pandoro è perfetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...