giovedì 16 febbraio 2012

Crostata di marmellata e ricotta

Oggi voglio proporvi con un dolce che sa già di primavera, che potrebbe essere rinominato come cheesecake all'italiana. Con la pasta frolla al posto dei biscotti e l'inversione tra la parte di ricotta e quella con la marmellata (la marmellata sotto e la ricotta sopra), che confusione!!! Meglio mangiarlo, che buono!!! : )


Ingredienti

Per la pasta frolla
250 g di farina tipo 00
100 g di zucchero 
100 g di burro 
2 uova
1/2 bicchierino di rhum o latte
scorza grattugiata di un limone non trattato
mezza bustina di lievito

Per il ripieno
1 vasetto di marmellata di ciliegie
100 g di ricotta vaccina
25 g di zucchero

Per preparare la pasta frolla formate una fontana con la farina su un ripiano, sbattete all'interno le uova con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a cubetti, la buccia del limone grattugiata e il bicchierino di rhum o latte. Iniziate ad impastare, aggiungete infine la 1/2 bustina di lievito e impastare ancora per poco tempo. Prendere un foglio di pellicola avvolgere la pasta frolla e riporla in frigo per circa mezz'ora. 

A parte cominciare a lavorare la ricotta con lo zucchero, sino a quando non risulta cremosa. 
Non appena l'impasto sarà pronto, stendetelo direttamente in una teglia di 20 cm circa, avendo cura di lasciarne da parte una piccola porzione per le striscioline. Versare sul fondo della teglia prima la marmellata e poi la ricotta. Infine ricoprire con le striscioline. 
Mettere in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...