mercoledì 29 febbraio 2012

Peperoni in padella

Peperoni verdi fritti alla fermata del treno....no questo mi sa che è un film, gran bel titolo! L'arietta frizzante di questi giorni mi ha fatto venire voglia di peperoni in padella (meglio se gialli i miei preferiti), che ne pensate? Buoni no?!  Un ottimo contorno e poi non è detto che siano pesanti, basta togliere la pelle, come vi propongo nella ricetta!


P.s.: quello che si vede sul fondo del piatto non è tutto olio, i peperoni tendono a rilasciare molta acqua dopo la cottura, quindi non preoccupatevi : )

Ingredienti (per 4 persone):
3 peperoni misti tra gialli (più dolci) e rossi
Capperi
Olive nere
Aglio
Prezzemolo
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe

Preriscaldare il forno a 180°, lavate i peperoni e disponeteli su una teglia con della carta stagnola, metteteli in forno sino a quando non si saranno appassiti e cotti del tutto. Usciteli dal forno, puliteli togliendo il torsolo, spellandoli e togliendo i semi dall'interno. Quindi tagliateli a strisce.
In padella fate soffriggere l'aglio con i capperi dissalati e le olive nere denocciolate, dopodichè aggiungete i peperoni, fateli saltare per qualche minuto, aggiungete giusto un pizzico di sale non troppo e un pizzico di pepe. A fuoco spento aggiungete una manciata di prezzemolo e il contorno è servito.

NOTA: si può aggiungere anche qualche alice sott'olio al soffritto, oltre ai capperi e alle olive nere, giusto per dare ancora maggior corpo a questo contorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...