venerdì 30 marzo 2012

Casatiello

La settimana di Pasqua è alle porte e anche qui sul blog non poteva mancare una ricetta tipica proprio di questo periodo, magari da portare in giro nelle vostre gite fuori porta nel giorno di Pasquetta. Vi propongo una pietanza partenopea, teoricamente una ciambella salata, praticamente non potrete farne a meno per tutte le Pasquette a seguire, da provare assolutamente !!!




Ingredienti:

400 ml di acqua
600 g farina
1 bustina di lievito di birra
pepe nero
2 cucchiaini di sale
100 g di strutto

1 manciata di parmigiano reggiano grattugiato
1 manciata di pecorino grattugiato
100 g di pancetta affumicata in cubetti
100 g di salame 
100 g di scamorza

1 uovo per spennellare
 Uova per decorare 3-4 a piacere 

Creare un pozzetto con la farina, aggiungere il lievito, il pepe nero e lo strutto in pezzi. Sciogliere il sale nell'acqua tiepida e aggiungerlo all'impasto, continuare ad impastare. Mettere il composto in una ciotola unta di strutto, coprite con della pellicola e lasciate lievitare per 2h e 1/2 coprendo con una coperta. 
Cospargere il piano di lavoro con della farina e stendere l'impasto formando un rettangolo, mettere da parte una piccola quantità di impasto per le striscioline. Ricoprire il rettangolo preparato con il parmigiano, il pecorino, il salame, la pancetta e la scamorza, distribuendo il tutto uniformemente. Arrotolare la sfoglia formando un grosso rotolo. 
Ungere uno stampo a ciambella e adagiarvi il rotolo sigillando le due estremità, far lievitare ancora per un'altra ora.
Incastonare le uova (lavate e asciugate) sulla superficie e fermarle con delle striscioline di impasto messe ad x. Spennellare la superficie del casatiello con 1 uovo. 
Infornare in forno preriscaldato per circa 1 h a 200°. 

2 commenti:

  1. Ho presentato il casatiello per la scampagnata di pasquetta ed è stato un successone!
    ho seguito la ricetta del blog, però, invece del pecorino grattuggiato, ho aggiunto del pecorino sardo a pezzettoni e questo credo abbia contribuito a rendere la torta ancora più saporita e gustosa.
    Suggerisco di presentare il casatiello ancora caldo, dopo poche ore dal termine della cottura in forno: fumante e morbido, esalta meglio i formaggi e la pasta!
    Consiglio a tutti la ricetta!
    E' veramente facile da preparare e il risultato soddisfa bene il palato :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille mia cara lettrice! Il tuo consiglio spero venga seguito anche da altri, interessante rivisitazione! E torna presto a trovarmi! ; )

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...