giovedì 28 febbraio 2013

Tortine alle carote

Per la serie...non tutte le ciambelle vengono con il buco, guardate la foto... chi è l'intruso? L'esercito di tortine alle carote è arrivato!


Questa è una di quelle ricette nostalgiche, di quelle che tieni in un cassettino della mente e quando vuoi la tiri fuori, per far riaffiorare i sapori dell'infanzia, delle cose buone...di quando le carote sapevano di carote, di quando la mamma pur di farci mangiare le verdure prendeva spunto da una famosa merendina e ci preparava questa semplicissima torta e questa ricetta diventava subito la nostra preferita!




Ingredienti:

300 g carote
300 g farina
180 g zucchero
90 g olio di semi
3 uova
1 pizzico di cannella
1 bustina di lievito vanigliato


Lavate e pelate le carote, tritatele finemente con un mixer e mettetele da parte. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero, setacciate la farina, il lievito e la cannella e aggiungere il composto spumoso di uova e zucchero, infine aggiungete l'olio di semi.
A questo punto potete versare il tutto nelle cartine come ho fatto io oppure potete imburrare e infarinare una teglia rotonda e versare il composto.
Se preferite la versione mini tortine cuocete per 20 min in forno caldo a 180°, altrimenti se avete preparato una torta unica 30 min sempre a forno caldo a 180°.

Nota: proverò in seguito a fare questa stessa ricetta con una farina diversa, magari integrale o di grano saraceno sono certa che arricchirebbero questo dolce con un sapore unico! : )

2 commenti:

  1. ciao ti ho conosciuto per caso quante cose interessanti sul tuo blog ti seguo volentieri se ti va vienimi a trovare c'è un iniziativa che si chiama fatti conoscere che ti permetterà di farti scoprire da altre blogger ciao rosa su kreattiva

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!!! Molto bella la tua iniziativa, ti seguo molto volentieri! Grazie ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...