giovedì 28 febbraio 2013

Tortine alle carote

Per la serie...non tutte le ciambelle vengono con il buco, guardate la foto... chi è l'intruso? L'esercito di tortine alle carote è arrivato!


Questa è una di quelle ricette nostalgiche, di quelle che tieni in un cassettino della mente e quando vuoi la tiri fuori, per far riaffiorare i sapori dell'infanzia, delle cose buone...di quando le carote sapevano di carote, di quando la mamma pur di farci mangiare le verdure prendeva spunto da una famosa merendina e ci preparava questa semplicissima torta e questa ricetta diventava subito la nostra preferita!




Ingredienti:

300 g carote
300 g farina
180 g zucchero
90 g olio di semi
3 uova
1 pizzico di cannella
1 bustina di lievito vanigliato


Lavate e pelate le carote, tritatele finemente con un mixer e mettetele da parte. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero, setacciate la farina, il lievito e la cannella e aggiungere il composto spumoso di uova e zucchero, infine aggiungete l'olio di semi.
A questo punto potete versare il tutto nelle cartine come ho fatto io oppure potete imburrare e infarinare una teglia rotonda e versare il composto.
Se preferite la versione mini tortine cuocete per 20 min in forno caldo a 180°, altrimenti se avete preparato una torta unica 30 min sempre a forno caldo a 180°.

Nota: proverò in seguito a fare questa stessa ricetta con una farina diversa, magari integrale o di grano saraceno sono certa che arricchirebbero questo dolce con un sapore unico! : )

1 commento:

  1. Grazie mille!!!! Molto bella la tua iniziativa, ti seguo molto volentieri! Grazie ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...