domenica 23 marzo 2014

Muffin al cioccolato

Ebbene sì, ci siamo, è arrivata la primavera ma la voglia di cioccolato resta sempre! Così ho deciso di proporvi la mia personale ricetta di un dolce che non ha stagione: i muffin al cioccolato!
Facilissimi e velocissimi da preparare (meno di 30 min cottura compresa) sono ideali per la colazione, ma non li snobberei nemmeno per merenda con una buona tazza di thè! ; )





Ingredienti: (per 6 muffin)

150 g di farina 00
25 g cacao amaro
10 g di lievito per dolci
60 g di zucchero
2 uova
187 g di latte intero
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di un arancia
45 g burro morbido
100 g gocce di cioccolato

In una planetaria montate per circa 5 minuti le uova con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito e continuate a montare. In una ciotola a parte mischiare la farina, il cacao, la vanillina e il lievito aggiungete le polveri setacciate al composto nella planetaria e amalgamate il tutto. 
Aggiungete quindi la scorza grattugiata di un'arancia non trattata e il latte a temperatura ambiente. Per ultimo unite le gocce di cioccolato leggermente infarinate, questo procedimento permetterà alle gocce di non finire sul fondo del muffin ma di distribuirsi meglio. Versare il composto in 6 stampi per muffin, riempiendo le forme per 3/4 della loro capienza. Infornare in forno preriscaldato 10-15 minuti a 180°. Una volta pronti lasciateli in forno spento per altri 2 minuti, una volta estratti fateli raffreddare su una graticola.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...