venerdì 23 maggio 2014

Biscotti di pasta frolla

Visto il grande successo dei biscotti bi-colore ho deciso di proporvi un'altra ricetta di biscottini facile facile…basta fare la pasta frolla e dargli la forma che più preferite. Quindi leggete qui di seguito e buon lavoro!

I biscottini a stella in realtà li trovate già sul blog sotto "Biscotti di Natale" stavolta vi propongo una ricetta diversa 
Ingredienti per la pasta frolla
250 g zucchero
625 g farina 00
375 g margarina o burro
1 pizzico di sale
3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
1 presa di Strega o liquore per dolci
1 limone grattugiato

Ingredienti per decorare i biscotti
Marmellata
100 g cioccolato fondente
Zucchero a velo

Nota: se volete potete tranquillamente dimezzare la dose e mettere 1 uovo intero e 1 tuorlo. Oppure se preferite potete fare tutta la dose consigliata e conservare quella che non usate sino a 15 gg in frigorifero o congelarla e tirarla fuori quando ne avete voglia. 
















Su una spianatoia formare una fontana con la farina, sbattere all'interno le uova con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito, un pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata e la presa di liquore e impastare velocemente. 


Quando avrete formato un panetto uniforme e compatto avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per 15 minuti circa. 

Una volta tolto dal frigo tagliare l'impasto in due, stendere la prima metà su una spianatoia, ritagliare circa 50 biscottini con uno stampino a stella o della forma che preferite. Per metà dei biscotti utilizzare un altro stampino più piccolo per tagliare la parte centrale e formare un foro. 

Stendete la seconda metà dell'impasto e con un altro stampino date ai biscotti la forma che preferite, io ho scelta la formina a cuore, perché si presta bene ad essere divisa in due parti simmetriche. 

Preriscaldare il forno a 180°. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete per circa 12 minuti, devono rimanere piuttosto bianchi, la pasta frolla sarà più friabile. 

Una volta tolti dal forno lasciarli raffreddare, spalmare sui biscotti interi a stella la marmellata e sopra adagiarvi quelli con il buco. Spolverare i biscotti ottenuti con zucchero a velo. 

Per i biscotti a cuore, sciogliere a bagnomaria il cioccolato con un paio di cucchiai di acqua, quando sarà bene sciolto e lucido, aiutatevi con un pennello per ricoprire solo metà dei nostri biscotti con il cioccolato fuso, lasciateli asciugare sulla carta da forno. 

Nota: quando si scioglie il cioccolato a bagnomaria, l'acqua non deve mai arrivare ad ebollizione.  

Nota ancora: questa ricetta della pasta frolla è un passe-partout per qualunque ricetta vogliate preparare dai biscotti alle crostate a...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...