domenica 3 agosto 2014

Linzer Torte

Eccomi di ritorno…dopo tutte queste settimane di assenza sentivo che vi avrei dovuto stupire con effetti speciali... ed ecco il dolce di questa settimana la Linzer Torte in una veste grafica molto originale! ; )
Per la serie "Novembre esci da questo Luglio!" il freddo dello scorso mese mi ha fatto venir voglia di preparare un dolce non propriamente estivo! Se anche dalle vostre parti fa freddino... riscaldatevi con questo dolce austriaco!



Ingredienti

150 g di zucchero
220 g di farina tipo 00
100 g di mandorle intere
140 g di burro
3 tuorli
cannella (quantità a seconda dei gusti)
noce moscata (quantità a seconda dei gusti)
buccia grattugiata di un limone non trattato
1 presa di rum
1 pizzico di sale
1 barattolo di marmellata di frutti di bosco (meglio se con ribes)
Zucchero a velo

Per la pasta frolla, tritate finemente le mandorle, fino a ridurle in polvere, disponete su una spianatoia la farina a fontana, in mezzo aggiungete la polvere di mandorle, lo zucchero, la cannella, la noce moscata, la buccia grattugiata del limone e le uova, iniziate ad impastare con una forchetta. Incorporate il burro morbido a pezzetti ed impastate, aggiungete la presa di rum e il pizzico di sale. Ricordatevi che la pasta frolla va lavorata molto velocemente e poi fatta riposare in frigo. 
Quindi una volta che l'impasto sarà pronto, deve risultare abbastanza granuloso, avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigo per almeno 30 minuti. 
Trascorsi i 30 minuti, togliete dal frigo la pasta frolla e tenete da parte una piccola quantità di impasto, stendete la restante parte tra due fogli di carta da forno, quindi adagiate il disco tenendo la carta da forno nel lato inferiore in una tortiera per crostate di circa 28 cm, aggiustate i bordi con un coltello o una rotellina. 
Bucherellate il fondo, versate la marmellata, io ho usato una marmellata un po' più asprina di quelle che si trovano di solito, senza zuccheri aggiunti e dal sapore molto naturale (Composta di Frutti di bosco - Le conserve del Trentino), risulta perfetta in abbinamento a questa pasta frolla più speziata. 
Adagiate le striscioline, saldatele al bordo e infornate per 30 min a forno ventilato preriscaldato a 180°. 

P.S.: le crostate sono il mio tallone di Achille, non mi riescono mai belle, ma il sapore compensa! : p

Nota: ci tengo a precisare che si tratta di una ricetta della Linzer Torte rivisitata, l'originale infatti prevede le nocciole al posto delle mandorle e le mandorle in scaglie per decorare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...