martedì 11 giugno 2019

Involtini di Melanzane ripieni di Spaghetti



Ingredienti (x 4 persone)

4 Melanzane viola tonde
240g Spaghetti
1 Bottiglia di Passata di Pomodoro
1 Lattina di Pomodori Pelati
2 Fette spesse di Caciocavallo
Parmigiano q.b.
Ricotta affumicata q.b.
Aglio
Olio evo

Preparazione

Tagliare le melanzane a fette rotonde di circa 5-6mm, metterle sotto sale per circa 15min, poi lavarle, strizzarle e asciugarle bene. Friggere le melanzane e metterle da parte.
Nel frattempo preparate un soffritto di aglio e olio aggiungere la passata di pomodoro e i pomodori pelati e lasciare cuocere a lungo sino a quando il sugo non si sarà un po' ristretto.
Preparare la pasta, facendola cuocere in abbondante acqua salata, ricordatevi di scolare la pasta almeno 2-3min prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, dato che poi dovrà continuare la cottura in forno.
Una volta pronta la pasta, scolatela, unitela al sugo, alla ricotta affumicata e aggiungete qualche melanzana fritta (magari utilizzate quelle che non hanno una forma rotonda perfetta o le parti laterali della melanzana).
Una volta che avrete tutto pronto, preparate una teglia con un filo d'olio, sistemate le fette di melanzane rotonde sul fondo e adagiate su ciascuna una forchettata di spaghetti e qualche dadino di caciocavallo.
Se, come nel mio caso, le melanzane non fossero molto grandi, invece di arrotolarle ad involtino, potete chiuderle a sandwich, mettendo un'altra melanzana di sopra e chiudendo bene.
Aggiungete ancora un po' di sugo a copertura, qualche dadino di caciocavallo e del parmigiano che servirà per la gratinatura.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20min, potete terminare la cottura con ancora 5min di solo grill.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...