Passa ai contenuti principali

Involtini di Melanzane ripieni di Spaghetti



Ingredienti (x 4 persone)

4 Melanzane viola tonde
240g Spaghetti
1 Bottiglia di Passata di Pomodoro
1 Lattina di Pomodori Pelati
2 Fette spesse di Caciocavallo
Parmigiano q.b.
Ricotta affumicata q.b.
Aglio
Olio evo

Preparazione

Tagliare le melanzane a fette rotonde di circa 5-6mm, metterle sotto sale per circa 15min, poi lavarle, strizzarle e asciugarle bene. Friggere le melanzane e metterle da parte.
Nel frattempo preparate un soffritto di aglio e olio aggiungere la passata di pomodoro e i pomodori pelati e lasciare cuocere a lungo sino a quando il sugo non si sarà un po' ristretto.
Preparare la pasta, facendola cuocere in abbondante acqua salata, ricordatevi di scolare la pasta almeno 2-3min prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, dato che poi dovrà continuare la cottura in forno.
Una volta pronta la pasta, scolatela, unitela al sugo, alla ricotta affumicata e aggiungete qualche melanzana fritta (magari utilizzate quelle che non hanno una forma rotonda perfetta o le parti laterali della melanzana).
Una volta che avrete tutto pronto, preparate una teglia con un filo d'olio, sistemate le fette di melanzane rotonde sul fondo e adagiate su ciascuna una forchettata di spaghetti e qualche dadino di caciocavallo.
Se, come nel mio caso, le melanzane non fossero molto grandi, invece di arrotolarle ad involtino, potete chiuderle a sandwich, mettendo un'altra melanzana di sopra e chiudendo bene.
Aggiungete ancora un po' di sugo a copertura, qualche dadino di caciocavallo e del parmigiano che servirà per la gratinatura.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20min, potete terminare la cottura con ancora 5min di solo grill.



Commenti

Post popolari in questo blog

Riso basmati alle mele, scamorza e speck

Un po' di India in questo blog! La cucina internazionale è un'altra delle mie passioni, adoro sperimentare, anche se non sempre rimango soddisfatta da quello che assaggio, alcuni sapori non riesco proprio a farmeli piacere (vedi cucina giapponese, non me ne vogliano tutti gli amanti di questa sicuramente interessante arte). La ricetta che vi propongo per quanto utilizzi un riso tipicamente indiano (tipo basmati) è abbastanza italianizzata per piacere a tutti, ma sicuramente il sapore vi ricorderà qualcosa di esotico e speziato, provatela! Ingredienti per 4 persone: 350 g Riso basmati 1 Mela tipo golden Scamorza affumicata q.b. Speck 4-5 fette Brodo vegetale granulare Cipolla 1 bicchiere vino bianco Olio extra vergine di oliva Sale Preparazione: In una pentola preparate il brodo vegetale, in un'altra l'olio e la cipolla tagliata a pezzettini e fatela soffriggere, dopo pochi minuti aggiungete anche lo speck tagliato finemente. Dopo che la cipolla si sarà...

Muffin al pistacchio e gocce di cioccolato

Ciao a tutti, ho sperimentato questa nuova e velocissima ricetta e volevo condividerla con voi! Provate a fare questi Muffin al pistacchio con gocce di cioccolato e non ve ne pentirete! : ) Ingredienti (x 15 muffin nei pirottini di carta): 170 g farina 00 100 g pistacchio in granella 130 g di zucchero 100 g burro fuso o olio di semi 2 uova 80 ml di latte 1/2 bustina di lievito 1 pizzico di sale 5 cucchiai di gocce di cioccolato Sciogliere il burro a bagnomaria (se scegliete di farli con olio, ovviamente questa operazione non è necessaria). Mescolare in una ciotola la farina setacciata, zucchero, lievito, pistacchio in granella, pizzico di sale.  In un'altra ciotola unite uova, burro e latte.  Inglobare i solidi nei liquidi poco per volta, aiutandovi con una frusta. Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato. Mettere il composto nei pirottini. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 min.  Suggerimenti: si possono fare ...

Scones

Gli scones?! Li conoscete? Dopo aver girato tutti i locali di Milano e Houston per trovare il miglior scone di sempre ho deciso di provare a farli in casa. Sono un tipico dolce scozzese dalla particolare forma triangolare, adatto da accompagnare con il thè o per la colazione, l'importante è mangiarli ancora tiepidi. Provateci anche voi! And finally....ecco i miei scones!!! Buonissimi!!! Ingredienti:  250 g farina  100 g zucchero 100 g burro  1 uovo 50 g sour cream o yogurt bianco 100 g gocce di cioccolato o mirtilli  1/2 bustina lievito per dolci 1 cucchiaino di bicarbonato 1 pizzico di sale Preparazione:   In un recipiente ponete la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e 1 pizzico di sale. Aggiungete il burro morbido e lavorate il tutto con le mani, aggiungete  quindi le gocce di cioccolato o i mirtilli. A parte in un recipiente più piccolo mescolate insieme la sour cream o lo yogurt e l'uovo. Unite...