Passa ai contenuti principali

Torta crema pasticcera e fragole


Oggi una torta proprio golosa che ho preparato per il mio compleanno, sembra difficile ma vi assicuro che non lo è, è semplicissima! Per la decorazione basta scatenare la fantasia e il gioco è fatto, parola di principiante! ; )
Mi ricorda le torte di quando ero piccola, quando a prepararla per me era il pasticcere del paese, sicuramente più buona di questa, però a volte i ricordi tendono a distorcere i sapori e a farli ricordare di gran lunga più buoni di quanto non lo fossero realmente.


                       

INGREDIENTI: 

  • Per il pan di spagna:
  • 200 g Farina
  • 250 g Zucchero
  • 5 Uova
  • 1 Bustina Lievito
  • 1 1/2 guscio Brandy
  • 2 1/2 guscio Acqua

  • Per la crema pasticcera:
  • 1000 o 1 g o lt Latte intero
  • 200 g Zucchero
  • 4 Uova
  • 100 g Farina (setacciata)
  • 1 Baccello Vaniglia

  • Per le fragole:
  • 2 Confezioni di Fragoline
  • 2 Cucchiai Zucchero

  • Per la bagna:
  • 50 g Zucchero
  • 2 Bicchierino Brandy
  • 4 Cucchiaio Acqua
METODO:

Per il pan di spagna:

Per la preparazione del pan di Spagna, dividete gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole grandi separate; iniziate a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche, o della planetaria, i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro ( il segreto di un buon pan di spagna è lavorare a lungo lo zucchero con i tuorli).
Sbattete ora, dopo aver pulito molto bene le vostre fruste, anche gli albumi e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto (il trucco per sapere se i bianchi sono montati a neve davvero ferma sta nell'inclinare leggermente la ciotola usata, se il composto scivola ancora vuol dire che non è pronto, al contrario se è ben montato non si muoverà dalle pareti della vostra ciotola).
Unite gli albumi montati ai tuorli montati (anche in un'altra ciotola più grande) e a questo punto aggiungete il brandy e i due mezzi gusci di acqua, la farina setacciata, il lievito, versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm e versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene .
Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura.
Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo.




Per la crema pasticcera: 

Fate sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una capiente casseruola con il baccello di vaniglia, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti. 
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, molto bene fino a ottenere una crema spumosa e biancastra; versate un terzo del latte tiepido a filo poi incorporate pian piano la farina setacciata. Continuate a sbattere con le fruste elettriche; togliete la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte e aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero e latte.
A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi alternando l'aggiunta del latte freddo che avete tenuto da parte.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. La crema è pronta. 



Per le fragole:

Lavare e tagliare in 4 parti le fragole (dipende dalle dimensioni, se piccole anche in 2) amalgamarle a 2 cucchiai colmi di zucchero e lasciare macerare per mezza giornata circa. Queste rilasceranno il succo che dovrà essere filtrato e raccolto in un bicchiere a parte. 


Per lo sciroppo: 

in un tegamino mettete lo zucchero, bagnatelo con l’acqua e lasciate bollire fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Togliete dal fuoco, unitevi due bicchierini di brandy e lasciate raffreddare.
Dopo aver bagnato il pan di spagna, mettere qualche goccia dello sciroppo di fragole filtrate sempre circolarmente ( partendo dall'esterno ), poi ricoprire con uno strato di crema pasticcera e sopra ricoprire delle fragole precedentemente preparate.


ALCUNI CONSIGLI:

Per il pan di spagna:
Ricordate, prima di tutto, che una volta infornato il pan di spagna, il forno non andrà più aperto fino a cottura terminata pena lo sgonfiarsi della torta.
Per controllare la cottura del vostro pan di spagna, passati i 40 minuti, dovete bucare il centro della torta con uno stuzzicadenti: se allo stuzzicadenti resterà attaccata della pasta allora significa che il pan di spagna non è ancora cotto.
Inoltre, per non fare sgonfiare il pan di spagna, una volta cotto, lasciatelo raffreddare per 10 minuti nel forno spento.
Una volta pronto, potete tagliare il vostro pan di spagna, orizzontalmente e farcirlo con delle creme, oppure tagliarlo a quadrotti e farcirlo a piacimento o mangiarlo semplice.

Per la crema pasticcera:
Per evitare che si formi una pellicola in superficie mentre la crema si raffredda, copritela con la pellicola.



Per decorare:
E' una bella idea quella di decorare la torta con delle scaglie sottili di mandorle che oltre che buone sono anche molto carine da vedere. ;)


Buona preparazione e buon appetito a tutti ; )

Commenti

  1. Complimenti Giulia, bell'idea questa del blog!!!
    Ne approfitterò perché mi sembri molto appassionata soprattutto di dolci, che io non so fare... ti ruberò qualche idea :DDD

    RispondiElimina
  2. Grazie Mattia! Approfitta pure, è fatto apposta! ; ) Non sono difficili te lo assicuro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riso basmati alle mele, scamorza e speck

Un po' di India in questo blog! La cucina internazionale è un'altra delle mie passioni, adoro sperimentare, anche se non sempre rimango soddisfatta da quello che assaggio, alcuni sapori non riesco proprio a farmeli piacere (vedi cucina giapponese, non me ne vogliano tutti gli amanti di questa sicuramente interessante arte). La ricetta che vi propongo per quanto utilizzi un riso tipicamente indiano (tipo basmati) è abbastanza italianizzata per piacere a tutti, ma sicuramente il sapore vi ricorderà qualcosa di esotico e speziato, provatela! Ingredienti per 4 persone: 350 g Riso basmati 1 Mela tipo golden Scamorza affumicata q.b. Speck 4-5 fette Brodo vegetale granulare Cipolla 1 bicchiere vino bianco Olio extra vergine di oliva Sale Preparazione: In una pentola preparate il brodo vegetale, in un'altra l'olio e la cipolla tagliata a pezzettini e fatela soffriggere, dopo pochi minuti aggiungete anche lo speck tagliato finemente. Dopo che la cipolla si sarà...

Menù della vigilia

Vi propongo un menù speciale e semplice, che è possibile preparare in poche ore, senza rinunciare al relax  di questi giorni di festa! Proporrò le ricette dettagliate solo di alcuni di questi piatti, quelli che secondo me non possono mancare questo Natale!  Per le altre ricette, se avete qualche difficoltà chiedete pure e le aggiungo.  Cozze gratinate  Per il ripieno: prendere qualche fetta di pane in cassetta e frullarlo con un mixer, unirlo al parmigiano grattugiato, olio, un pizzico di sale e una manciata di prezzemolo. Riscaldare una pentola alta aggiungere le cozze (a seconda delle persone) e poca acqua. Dopo pochi minuti quando le cozze si saranno aperte, prenderle una ad una, tenere solo la metà dove c'è il frutto e condirla con la mollica che avrete preparato precedentemente. Adagiarle su una teglia e versare un altro filo d'olio. Infornare in forno preriscaldato per qualche minuto, meglio sarebbe se il vostro forno avesse la modalità grill, per farle abb...

Spaghetti al nero di seppia con pesto di pistacchio ciuffi di calamaretti e pomodorini

Buon Halloween a tutti con questa ricetta alla vista un po' horror (come sempre quando di mezzo c'è il nero di seppia)... ma vi assicuro squisita, l'ho mangiata un paio di volte in un ristorante di Genova, ma devo dire che con qualche rivisitazione questa versione è anche più buona, provare per credere! Ingredienti:  Spaghetti al nero di seppia Pomodorini pachino Pesto di pistacchio Ciuffi di calamaretti Vino bianco Olio Aglio Sale Preparazione: Riscaldate il forno con la modalità grill. Ricoprite una teglia di carta da forno, adagiate i pomodorini in spicchi con un pizzico di sale e un filo d'olio infornate per 10-15 min con la modalità grill. In un padella riscaldate l'olio con l'aglio, lavate i ciuffi di calamaretti tagliateli in pezzetti più piccoli e fateli saltare in padella con mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattempo in una ciotola ponete qualche cucchiaio di pesto di pistacchio e allungatelo con qual...