Passa ai contenuti principali

Cassata al forno

Uno dei dolci più famosi della tradizione siciliana, la cassata. Oggi ve la presento in una versione che pochi conoscono ma che preferisco, poichè meno dolce di quella tradizionale e quindi più piacevole da gustare. La glassa esterna e le preziosissime decorazioni lasciano il posto alla decisa consistenza di una pasta frolla aromatizzata e alla ricotta ben lavorata (rigorosamente di latte vaccino) con gocce di cioccolato.

Ingredienti:

500 g di farina
200 g di burro
4 uova
1/2 bicchiere di Marsala o Rum (anche se il sapore è molto diverso in mancanza del Marsala si può utilizzare anche il Rum scuro)
350 g di zucchero
700 g di ricotta di latte vaccino
150 g di gocce di cioccolato fondente
cannella
100 g di zucchero a velo
sale

Preparazione

Preparare una pasta frolla impastando la farina con il burro lavorato a crema, circa 100 g di zucchero, il Marsala o Rum, un pizzico di sale, 4 tuorli e 2 albumi. Lavorare la pasta e lasciare riposare in frigo per circa un'ora, dopo averla avvolta nella pellicola. 
A parte, lavorare la ricotta con lo zucchero rimasto, sino ad ottenere una crema omogenea senza grumi,  unire le gocce di cioccolato, infine aggiungere un pizzico di cannella. 
Spianare la pasta frolla in due dischi, foderare con un disco una teglia imburrata, versate sopra il ripieno di ricotta e ricoprire con l'altro disco, stando ben attenti a sigillare le due parti per evitare che si aprano durante la cottura.

                                      

Cuocere in forno preriscaldato per circa un'ora a 180°, diminuendo la temperatura con il passare del tempo sino a 150°, quando il dolce sarà pronto lasciatelo raffreddare e spolveratelo con abbondante zucchero a velo. 

                            

                             

                            

                              

Commenti

Post popolari in questo blog

Braciolettine alla messinese

Ingredienti (per circa 40 braciolettine):  40 fettine di lacerto di vitellone tagliato sottile a 5mm circa 10 fette di Pancarrè Parmigiano q.b. Pecorino q.b. Provola dolce q.b. Olio evo q.b. Preparazione:   Eliminare il bordino dalle fette di pancarrè, grattugiarle con un frullatore qualche secondo, aggiungere parmigiano, pecorino, sale e un filo d'olio e riporre il tutto in una ciotola.   Sistemare le fette di carne sulla carta da forno e spennellarle con l'olio evo.  Disporre su ciascuna fetta di carne una manciata di preparato di pancarrè grattugiato.  Aggiungere la provola anch'essa grattugiata con il frullatore.  Richiudere ciascuna fetta di carne prima i lembi lateralmente e poi per la lunghezza, infine ripassare la fettina di carne arrotolata nell'incavo della mano per dargli la tradizionale forma cilindrica.  Infine inserire su ogni stecchino di legno circa 6 braciolettine.  Le braciolettine possono essere cott...

Scones

Gli scones?! Li conoscete? Dopo aver girato tutti i locali di Milano e Houston per trovare il miglior scone di sempre ho deciso di provare a farli in casa. Sono un tipico dolce scozzese dalla particolare forma triangolare, adatto da accompagnare con il thè o per la colazione, l'importante è mangiarli ancora tiepidi. Provateci anche voi! And finally....ecco i miei scones!!! Buonissimi!!! Ingredienti:  250 g farina  100 g zucchero 100 g burro  1 uovo 50 g sour cream o yogurt bianco 100 g gocce di cioccolato o mirtilli  1/2 bustina lievito per dolci 1 cucchiaino di bicarbonato 1 pizzico di sale Preparazione:   In un recipiente ponete la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e 1 pizzico di sale. Aggiungete il burro morbido e lavorate il tutto con le mani, aggiungete  quindi le gocce di cioccolato o i mirtilli. A parte in un recipiente più piccolo mescolate insieme la sour cream o lo yogurt e l'uovo. Unite...

Spaghetti al nero di seppia con pesto di pistacchio ciuffi di calamaretti e pomodorini

Buon Halloween a tutti con questa ricetta alla vista un po' horror (come sempre quando di mezzo c'è il nero di seppia)... ma vi assicuro squisita, l'ho mangiata un paio di volte in un ristorante di Genova, ma devo dire che con qualche rivisitazione questa versione è anche più buona, provare per credere! Ingredienti:  Spaghetti al nero di seppia Pomodorini pachino Pesto di pistacchio Ciuffi di calamaretti Vino bianco Olio Aglio Sale Preparazione: Riscaldate il forno con la modalità grill. Ricoprite una teglia di carta da forno, adagiate i pomodorini in spicchi con un pizzico di sale e un filo d'olio infornate per 10-15 min con la modalità grill. In un padella riscaldate l'olio con l'aglio, lavate i ciuffi di calamaretti tagliateli in pezzetti più piccoli e fateli saltare in padella con mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattempo in una ciotola ponete qualche cucchiaio di pesto di pistacchio e allungatelo con qual...